Papa: p. Lombardi, informazione crea disorientamento e clima negativo

45 3, 1251 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 23 feb – La dura (ed inusuale)presa di posizione ufficiale della Segreteria di StatoVaticana contro il modo di informare sulla vita della Chiesa,soprattutto in questi giorni, e’ spiegabile con un ”climainformativo dove c’e’ una evidente deriva negativa che sivuole mettere in rilievo” anche perche’ questa sta creando”disorientamento tra i fedeli ed un clima non sereno tra icardinali all’avvicinarsi di un momento importante per laChiesa come e’ quello del Conclave”. Lo ha affermato ilportavoce vaticano, padre Federico Lombardi nel corso di unbreefing.

Lombardi ha poi aggiunto che si tratta di ”una presa diposizione” conseguente ad ”alcuni articoli pubblicati inquesti giorni e al modo di informare che tende a ”calcare lamano su situazioni” che certamente saranno anche al centrodegli incontri tra i cardinali durante la Sede vacante. Il portavoce vaticano ha, quindi, spiegato ch ”c’e’ unmodo ed una misura per parlare o esprimere le proprieopinioni” che non e’ quello ”di sparare giudizinegativi”.

Questo, ha concluso, ”senza nulla togliere al lavoroimportante e positivo che sta facendo la stampa. Per il resto- ha concluso – ognuno puo’ pensare a quali media, italianiod esteri, la nota della Segreteria di Stato si riferiva”.

gc/