Maltempo: Cia, l’effetto e’ aumento prezzi di frutta e verdura

DIC 1, 1251 -

(askanews) – Roma, 22 feb – L’effetto maltempo si abbatte suiprezzi alimentari al dettaglio, trascinati in alto dallequotazioni dell’ortofrutta. L’ondata di gelo e neve che haattraversato l’Italia a gennaio ha compromesso le produzioniin campo, facendo registrare un aumento tendenziale deilistini al consumo di verdura (+13,1 per cento) e fruttafresca (+8,4 per cento). Lo afferma la Ci (Confederazioneitaliana agricoltori), commentando i dati Istatsull’inflazione che segna per gli alimentari una crescita del3,2 per cento annuo, la piu’ elevata dal 2009.

Le imprese agricole, pero’ – puntualizza la Cia – nontraggono nessun vantaggio da questi aumenti, anzi subisconopesantemente gli effetti del maltempo sulle campagne. Con ilfreddo polare, infatti, non solo le produzioni orticole incampo aperto vanno in ‘tilt’ con il rischio congelamento eblocco della crescita, ma diminuisce anche del 20 per centola resa produttiva degli animali da latte. Senza contarel’aumento esponenziale delle spese per il riscaldamento diserre e stalle, con costi produttivi energetici cresciutifino all’8 per cento nel mese di gennaio.

Purtroppo ”l’effetto maltempo” sui prezzi alimentari -aggiunge la Cia – avviene in un contesto di grandedifficolta’ per le famiglie, provate da un anno in cuil’aumento record degli oneri fiscali e il calo netto direditi e potere d’acquisto hanno depresso fortemente iconsumi. Le minori disponibilita’ economiche, infatti, hannocostretto oltre la meta’ delle famiglie a ridurre di netto laspesa alimentare e il 34 per cento a optare per prodotti diqualita’ inferiore perche’ molto piu’ economici.

com/