Agricoltura: Cia e Confagricoltura, serve proroga patentino trattori

27 3, 1251 -

(askanews) – Roma, 22 feb – E’ ”indispensabile una congruaproroga sulle nuove norme relative al patentino per lemacchine agricole (che entreranno in vigore dal prossimo 12marzo)”.

Lo hanno chiesto la Confederazione italiana agricoltori (Cia)e Confagricoltura in una lettera inviata ai ministri dellePolitiche agricole, Mario Catania e del Lavoro, Elsa Fornero,e al presidente della Conferenza delle Regioni e Provinceautonome, Vasco Errani. Cia e Confagricoltura manifestano il loro giudizio negativoin merito all’accordo Stato Regioni che introducel’abilitazione all’utilizzo dei trattori e di altrimacchinari e alla legge di stabilita’ che comporta larevisione delle macchine agricole. Norme che rappresentanoennesimi insostenibili oneri per le imprese agricole, gia’sottoposte ad una miriade di nuovi e complessi adempimenti inmateria di sicurezza sul lavoro.

Da una parte, il milione ed oltre di operatori coinvoltinell’abilitazione alla guida dei trattori, con costiformativi a carico dei datori di lavoro, e, dall’altra parte,i piu’ di 2 milioni di veicoli coinvolti nelle procedure direvisione, rendono, secondo Cia e Confagricoltura, taliadempimenti inapplicabili in tempi cosi’ ristretti.

com-stt/mpd