Carne di cavallo: Nas sequestra carne Nestle’. Balduzzi, nessun pericolo

93 1, 1250 -

(askanews) – Roma, 21 feb – Su disposizione del Ministero dellaSalute i Carabinieri del Nas hanno posto sotto sequestro oggi26 tonnellate di carne bovina macinata cotta e surgelatadella Nestle’. Le operazioni hanno avuto luogo da parte delNas di Torino presso la S.A.F.I.M. di None (TO) dove sonostate sottoposte a sequestro cautelativo sanitario 19tonnellate di carne bovina macinata cotta e surgelata dellaNestle’ per un ulteriore campionamento da sottoporre all’IZSdel Piemonte per la ricerca del DNA di cavallo e di eventualitracce di farmaci non ammessi.

Analoga operazione e’ stata effettuata dal NAS diAlessandria presso lo stabilimento Nestle’ di Moretta (CN)per un totale di oltre 7 tonnellate.

Il sequestro cautelativo sanitario – precisa il Ministero- rappresenta una misura coercitiva temporanea di caratteresanitario che consente di vincolare le derrate alimentarifino all’esito delle analisi.

Fino ad oggi i Carabinieri dei NAS hanno eseguito oltre100 campioni di prodotti a base di carne bovina macinata di60 marche diverse.

Il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, ribadisce che”non vi sono pericoli per la salute dei cittadini e chetutti i controlli sono stati attivati” anche con la preziosacollaborazione dei Carabinieri del Nas: ”Si tratta dicontrolli costanti. Le carni e gli allevamenti sonomonitorati tutti i giorni dai tecnici del Ministero, delleRegioni, delle singole Asl e dai Carabinieri del Nas”. ICarabinieri del Nas nel 2012 hanno effettuato 4354 controllisulle carni e gli allevamenti, sono state segnalateall’autorita’ giudiziaria 412 persone e 9 sono stati gliarresti. Sono state comminate sanzioni per 2 milioni e 300mila euro e sono stati effettuati sequestri per un valore di51 milioni di euro. Il Ministro firmera’ nei prossimi giorni una ordinanzarelativa a misure di polizia veterinaria in materia dianagrafe sanitaria degli equidi: ”L’ordinanza si e’ resanecessaria anche per il fatto che, a causa della crisi delsettore ippico, si sta verificando una diminuzione e inalcuni casi la cessazione dell’attivita’ di numerosi impiantisportivi con la conseguenza che i cavalli non piu’ impiegatiin attivita’ sportive potrebbero essere introdottiillecitamente nella catena alimentare umana. L’Anagrafesanitaria degli equidi, nell’ambito della Banca Datinazionale dell’anagrafe zootecnica del Ministero dellaSalute, servira’ per tracciare la storia sanitariadell’animale, evitando in questo modo il concreto rischio diclandestinita’ che sottrae gli animali ai controlli sanitari,oltre ad esporli a maltrattamenti. La decisione si e’ resanecessaria, in seguito all’allerta comunitaria relativaall’utilizzo fraudolento di carne di equidi in preparazione abase di carne di manzo, per due ragioni: tutela della sanita’e del benessere degli animali e tutela degli aspetti disalute pubblica e di sicurezza alimentare”.

red/mpd