Veneto/Regione: stato di attenzione per nevicate da domani a venerdi’

APR 9, 1250 -

(askanews) – Venezia, 19 feb – Il Centro funzionale decentratodella Protezione Civile del Veneto ha dichiarato poco fa lo”Stato di Attenzione” per nevicate sull’intero territorio aquote collinari in abbassamento anche in pianura, dalle ore16 di domani, alle ore 14 di venerdi’. Lo comunica una notadella Regione Veneto.

La decisione e’ stata assunta sulla base delle previsionimeteo che indicano l’arrivo di un’intensa perturbazione apartire da domani pomeriggio. E’ raccomandato agli Entigestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie, aggiungela nota, di assumere ogni iniziativa atta a garantire lasicurezza e la funzionalita’ della viabilita’. E’ altresi’richiesta la piena operativita’ delle diverse componenti delSistema di Protezione Civile che si attiveranno secondoquanto previsto dai rispettivi Piani specifici dichiarando lostato d’allarme, qualora rilevassero particolari criticita’.

Al momento non e’ attivata la sala operativa diCoordinamento Regionale in Emergenza (Co.R.Em.), aggiunge lanota, pronta a farlo in caso di necessita’. E’ in ogni casoattivo il servizio di reperibilita’ al numero verde 800 990009 per la segnalazione di ogni eventuale situazione diemergenza.

Le previsioni meteorologiche, conclude la Protezionecivile, in particolare quelle quantitative dellaprecipitazione su aree ristrette, e’ precisato nel bollettinoemesso, contengono un margine d’incertezza non eliminabile.

Gli enti Territoriali competenti sono quindi invitati aseguire costantemente l’evoluzione dei fenomeni localizzati,anche avvalendosi dell’assistenza del Centro FunzionaleDecentrato, e a monitorare direttamente la situazione sullapropria area di competenza, assumendo gli eventuali opportuniprovvedimenti di protezione civile.

com/rus