Papa: proseguono in Vaticano gli esercizi spirituali

NOV 9, 1250 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 19 feb – Proseguono, inVaticano, alla presenza di Papa Benedetto XVI gli esercizispirituali. Esercizi, nel tempo Quaresimale, predicati nellacappella Redemptoris Mater del Palazzo Apostolico, dalpresidente del Pontificio Consiglio della Cultura, card.

Gianfranco Ravasi. A fare la cronaca di questo momento spirituale del papa edei suoi piu’ stretti collaboratori e’ L’Osservatore Romanoche ha riferito che oggi e’ stato il tema del tempo al centrodella meditazione mattutina. ”Il cardinale Ravasi -riferisce il quotidiano della Santa Sede – ha invitato acercare Dio nel quotidiano, non nella natura, ma nellastoria. Nel cristianesimo Dio viene scoperto in un uomo chee’ anche Dio, Gesu’ Cristo, la cui storia e’ ‘irradiata dieterno’, e lo si intuisce ‘nel prossimo e nei semplici fattidella quotidianita”. Il Dio del salterio ‘e’ il Signoredella storia, la quale cessa di essere una nomenclatura didate e di dati soltanto, ma si trasforma in storia santa’.

Questo accade nella linea della tradizione biblica cheprofessa il ‘Credo storico”’. La figura del Messia e’ stata, invece, al centro dellaseconda meditazione odierna. ”Al Messia, cioe’ ‘consacrato’,- scrive ancora L’Osservatore – le tradizioni giudaica ecristiana ‘hanno applicato tutta la serie abbastanza ampiadei carmi regali presenti nel salterio’. Il cardinale haspiegato tre lineamenti del Messia, attingendo ai testisalmici: giusto, sacerdote e figlio di Dio”.

red-gc/