Carburanti: Cia, oggi 1 litro costa piu’ di un kg di arance

61 , 1249 -

(askanews) – Roma, 18 feb – Tornano a salire i prezzi deicarburanti e, con la ‘punta’ di 1,9 euro toccata questamattina, oggi un litro di benzina alla pompa arriva asuperare il costo medio di un chilo di arance (1,80 euro) e a’doppiare’ il prezzo di un litro di latte a lungaconservazione (80 centesimi) acquistato in un qualsiasisupermercato del Paese. Lo afferma la Cia (Confederazioneitaliana agricoltori) commentando i nuovi aumenti di benzina,e spiegando come questi raffronti rendono chiaro loscombussolamento provocato da rialzi del genere sulla spesadegli italiani.

Gia’ nell’ultimo anno ogni famiglia ha dovuto mettere inconto 483 euro al mese per trasporti, carburanti ed energia:un budget che ha superato quello per alimentari e bevande,fermo a 477 euro mensili. Ora con i nuovi aumenti dellabenzina c’e’ il rischio di un ulteriore calo della spesa perla tavola, tanto piu’ che il costo del trasporto – ricorda laCia – incide sul prezzo finale dei prodotti agroalimentariper il 35-40 per cento.

Ma non solo i consumatori, anche nelle campagne sicontinua a combattere con i rincari del gasolio agricolo.

Solo a dicembre per i carburanti gli agricoltori hanno spesoil 4 per cento in piu’ dello stesso periodo dell’anno primae, piu’ in generale, nella media del 2012 hanno speso il 7,9per cento in piu’ per tutti i prodotti energetici. E’ evidente che qualcosa deve cambiare: si tratta diaumenti che sono insostenibili sia per le famiglie che pergli imprenditori agricoli. Ecco perche’ – conclude la Cia -la prossima legislatura deve subito intervenire sul tema,cercando soluzioni strutturali ai ciclici rialzi deicarburanti. com/rus