Aeronautica: giovedi’ presentazione missione ‘Volare’

58 9, 1249 -

(askanews) – Roma, 18 feb – Giovedi’ prossimo si terra’ ilseminario sul Volo Spaziale – Presentazione missione’Volare’, per illustrare agli allievi e ai frequentatoridegli istituti e scuole dell’Aeronautica Militare i contenutidella missione di lunga durata ‘Volare’ che Luca Parmitano,pilota collaudatore/sperimentatore dell’A.M. e astronautadell’Esa, svolgera’ sulla Stazione Spaziale Internazionale(Iss) da maggio a novembre 2013.

Al seminario parteciperanno, oltre a Parmitano, RolandLuettgens, direttore della missione ‘Volare’ presso l’AgenziaSpaziale Europea (Esa, European Space Agency), DelfinaBertolotto, responsabile ad interim dell’Unita’ Microgravita’dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Marco Nardini, capoufficio ”Politica Spaziale Aeronautica” del 3* RepartoStato Maggiore Aeronautica, nonche’ Vittorio Argento,Vicedirettore di RAI Radio Uno, in veste di moderatore.

La missione ‘Volare’, gestita dall’Asi con il supportodell’Esa e la collaborazione dell’Aeronautica Militare, nasceda un Memorandum bilaterale diretto Nasa/Asi, in base alquale Asi ha fornito all’ente spaziale statunitense tremoduli pressurizzati abitativi e il Pmm (Permanent MultiPurpose Module) per la Iss in cambio di opportunita’ di voloper gli astronauti italiani e di utilizzazione scientifica.

La missione ‘Volare’ partira’ il 29 maggio 2013 con unanavicella Soyuz dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, esi concludera’ dopo 166 giorni di permanenza sull’Iss.

‘Volare’ – conclude la nota – rappresenta un’importanteopportunita’ per l’Aeronautica Militare di acquisireulteriori competenze astronautiche nel campo del Volo UmanoSpaziale e delle Operazioni Spaziali da trasferireall’interno della Forza Armata a beneficio delle propriecapacita’ operative. com/mpd