Papa: Osservatore Romano, Vatileaks non c’entra. Diminuite le forze

42 1, 1249 -

(askanews) – Roma, 16 feb – ”La determinazione del Pontefice none’ stata in alcun modo influenzata dalla vicenda del furto didocumenti riservati dal suo appartamento”. Lo scrivel’Osservatore Romano, in un breve corsivo a commento delleanticipazioni pubblicate dal settimanale tedesco ‘Focus’.

Secondo quanto riferisce il giornalista e scrittoretedesco Peter Seewald, si legge sull’Osservatore,”l’episodio infatti non ha sconvolto il Papa, ne’ gli hafatto sentire il carico del suo ministero, anche se perBenedetto XVI si tratta di un atto incomprensibile. Nellarisoluzione del caso per il Pontefice e’ comunque importanteche in Vaticano vi sia stata l’indipendenza della giustizia eche non si sia verificato l’intervento di un monarca”.

”Alla domanda su che cosa ci si potesse ancora attenderedal suo pontificato, il Papa avrebbe risposto di essere ormaimolto avanti negli anni e di ritenere in ogni modo che quantoha fatto sia sufficiente. Da queste parole emerge dunque queldiminuire delle forze e del vigore con il quale Benedetto XVIha poi spiegato l’11 febbraio la decisione di rinunciare alpontificato”, conclude l’Osservatore.

red-ceg/vlm