Papa: riceve presidente Romania. Vaticanisti salutano Benedetto XVI

98 9, 1248 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 15 feb – Papa Benedetto XVI haricevuto questa mattina in udienza in Vaticano il presidentedi Romania, Traian Basescu. Un incontro, gia’ annunciato neigiorni scorsi, nel corso del quale papa Ratzinger e’ apparsosereno e si e’ lasciato anche andare ad una battuta quando ilpresidente romeno gli ha consegnato in dono un voluminosolibro composto da fogli fatti a mano. Un libro che ripercorrela storia della Chiesa in quel paese. Benedetto XVI, da partesua, ha donato a Basescu, che era accompagnato dalla consortee da 12 persone del seguito, una medaglia del suopontificato.

Sfogliando il prezioso volume il papa ha detto in inglese:”Il mio regalo e’ piu’ modesto”. Come da protocollo, il presidente Basescu e’ giunto nellaSala Clementina intorno alle 10.50 ed e’ stato, quindi,accompagnato per l’incontro con il papa che si e’ svolto nelsuo studio privato ed e’ durato circa una ventina di minuti.

Ma la visita presidenziale e’ stata anche l’occasione peri ‘vaticanisti’ di accomiatarsi da Benedetto XVI. A seguirel’incontro, infatti, c’erano il segretario Cindy Wooden ed ilpresidente dell’Aigav (Associazione internazionale deigiornalisti accreditati in Vaticano) Salvatore Mazza. Sonostati loro a ringraziare il pontefice, a nome dei cronistiche lo seguono quotidianamente, per la sua missione in questi8 anni ed anche per la ”chiarezza” del suo messaggio. Ilpapa ha ricambiato i saluti con un ”grazie”.

gc/