San Valentino: il mondo celebra l’amore ma all’insegna del risparmio

81 1, 1248 -

(askanews) – Roma, 14 feb – Corrono veloci, oggi, le frecce diCupido. Il Dio dell’amore per la mitologia romana, loimmaginiamo con sguardo furbo piu’ che mai in occasione diquesta giornata dove in tutto il mondo si celebra SanValentino, la festa degli innamorati, che ogni anno rendequesta fredda giornata di febbraio un’esplosione di amore ecalore. Non dappertutto pero’. In Cina, infatti, il Quotidiano delpopolo, organo ufficiale del Partito comunista cinese, accusaquesta festa essendo oramai divenuta la base per ogni’atteggiamento corrotto e dissoluto’. Nell’articolo siinvitano i membri del partito a custodire un ”minimo dimoralita’ sociale”.

Idee divergenti nelle vicine Filippine dove a Manila sicelebrano matrimoni di massa tra banchetti imbanditi. InVietnam, Cambogia, India e Singapore e’ un’esplosione dicolori che dipingono grandi composizioni floreali. C’e’ anche chi ha scelto questa giornata per consacrare”il fatidico giorno” in modo del tutto bizzarro. InThailandia una giovane coppia ha abbondanato l’idea diindossare abiti eleganti e di agghindarsi con preziosigioielli per scegliere semplici tute da sub, e sposarsi infondo al mare delle Andamane, in provincia di Trang, dove e’possibile celebrare cerimonie nuziali.

Sara’ anche un San Valentino all’insegna del risparmio pergli innamorati ”minacciati” dalla crisi economica. Pertanti italiani festa ridemensionata e allora, come emerge daun’indagine della Cia, in pochi scambieranno regali comegioielli e vestiti per scegliere invece un semplice fiore,intramontabile omaggio per ”profumare” il giornodell’amore. Rose soprattutto, ma anche tulipani, orchidee elilium. La fascia di prezzo per i pensieri floreali e’ quellapiu’ economica, compresa tra i 5 e i 10 euro, con una spesaal consumo in calo rispetto allo scorso anno. Anche per lacena a lume di candele verranno fatte scelte improntate alrisparmio. Ecco allora che le case si riempiranno a scapitodei ristoranti. Insomma un San Valentino ‘low cost’, nellasperanza che anche i sentimenti non spariscano nella’stagione dei tagli’.

red/res/ss