Ricerca: da gusci lumache i segreti del clima del passato

16 5, 1248 -

(askanews) – Firenze, 13 feb – Il guscio delle lumache svela isegreti del clima passato. Cosi’ si scopre che migliaia dianni fa, al tempo dei primi agricoltori, il Mediterraneoaveva un clima molto piu’ caldo e umido di adesso. Sonoquesti i risultati di uno studio in uscita sulla rivista’Quaternary International’ e condotto da un team diricercatori delle Universita’ di Pisa e di York e delloScottish Universities Environmental Research Centre (SUERC)di Glasgow composto da archeologi, climatologi e geochimici.

Gli studiosi hanno analizzato gli isotopi di carbonio e diossigeno dei gusci di Pomatias elegans, un molluscoterrestre, risalenti a 9.000 a 2.500 anni fa e recuperati inalcune grotte del Mediterraneo. I siti sotto esame sono unadecina in tutto, tre dei quali in Italia: le due grotteSerratura e del Romito in Campania e quella del Latronico inCalabria. Mettendo insieme tutti i dati, la ricerca hafornito una fotografia del clima del Mediterraneo occidentaleall’inizio del Neolitico (circa 8000 anni fa) facendoemergere una specificita’ di questa area. Se confrontati constudi precedenti, i risultati mostrano ad esempio che,all’epoca, le condizioni meteorologiche della costa atlanticadel nord della Spagna erano probabilmente molto simili aquelle di oggi, mentre sul versante mediterraneo, nellapenisola iberica meridionale o in Sicilia, il clima era moltopiu’ umido dell’attuale.

”La ricerca si e’ basata su un impiego massiccio delleanalisi isotopiche – ha detto Giovanni Zanchetta, docente delDipartimento di Scienze della Terra dell’Universita’ di Pisa- i gusci di lumaca rinvenuti in siti archeologici ben datatipossono fornire informazioni fondamentali sul clima delpassato. E siamo solo all’inizio, perche’ ci sono moltissimiscavi archeologici che possono produrre un ricco materiale distudio”.

afe/sam/