Papa: Alemanno scrive a Monti, confidiamo in aiuto Governo per elezione

54 4, 1248 -

(askanews) – Roma, 13 feb – Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno,ha firmato oggi un’ordinanza con cui viene creata una cabinadi regia, affidata al vicecapo di Gabinetto del Campidoglio,Giammario Nardi, per il coordinamento dei servizi connessialla prossima elezione del Pontefice. Il Sindaco ha anchescritto una lettera al Presidente del Consiglio, Mario Monti,in cui vengono richiesti al Governo mezzi e risorse necessaria garantire al meglio la gestione dell’evento.

”Rispetto ad altri Grandi Eventi similari svoltisi nelpassato recente – scrive il sindaco di Roma al premier – l’attuale si caratterizza per la particolare durata, chedecorrera’ dal prossimo 28 febbraio – data ufficiale dellarinuncia all’incarico da parte del Pontefice – ed avra’termine con la celebrazione di intronizzazione del nuovoPontefice. Considerata, quindi, la durata e la grande risonanzamondiale del predetto evento, l’Amministrazione Capitolina,quale Capitale d’Italia che include al suo interno lo Statodella Citta’ del Vaticano, dovra’ adottare tutte le misureidonee a garantirne la dovuta accoglienza e sicurezza,prestando massima attenzione, in particolare, alla gestionedelle problematiche legate alla mobilita’, alla viabilita’ edai trasporti, organizzando, altresi’, tutti i serviziritenuti necessari per evitare conseguenze negativamenterilevanti sul territorio e, soprattutto, salvaguardarel’immagine della Nazione e della sua Capitale nel Mondo.

Come in questi ultimi anni ha ampiamente dimostrato(vedasi Beatificazione di Giovanni Paolo II),l’Amministrazione Capitolina mettera’ in campo tutte lerisorse disponibili al fine di fronteggiare al megliol’evento.

Non sfugge a nessuno, pero’, che il carattere dellastraordinarieta’ dell’evento determina la necessita’ didotare Roma Capitale di risorse e mezzi necessariamenteanch’essi straordinari.

Per questo Signor Presidente richiedo un Suo autorevoleintervento per l’emanazione di un apposito provvedimento chedisponga la messa a disposizione di Roma Capitale dei mezzi edelle risorse necessarie a garantire il massimodell’assistenza a tutti i pellegrini che parteciperannoall’evento al fine di tutelare, nel miglior modo possibile,l’immagine dell’Italia nel Mondo”.

red/mpd