Agricoltura: Agrinsieme, nuova Pac risponda a esigenze impresa

47 5, 1248 -

(askanews) – Roma, 13 feb – ”Il recente accordo sul bilancio Uenon deve condizionare la futura Pac. La riforma deverispondere a precisi obiettivi di crescita e competitivita’,ma soprattutto alle esigenze vere delle imprese e dellecooperative agricole e del sistema agroalimentare del nostroPaese”. E’ quanto sostenuto oggi da Agrinsieme (ilcoordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative diCia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italianeagroalimentari, che, a sua volta, ricomprende Agci-Agrital,Fedagri-Confcooperative e Legacoop-Agroalimentare)nell’incontro con il ministro delle Politiche agricole MarioCatania, candidato per l’Udc, al quale ha presentato ildocumento predisposto per le elezioni del 24 e 25 febbraio.

”Per questo motivo e’ indispensabile che nel confronto -aggiunge la nota di Agrinsieme – che si andra’ ad aprire neiprossimi mesi e soprattutto anche dopo il voto in CommissioneAgricoltura del Parlamento europeo, l’Italia abbia unaposizione forte, autorevole e condivisa in grado di farvalere le ragioni della nostra agricoltura e cooperazione.

Serve un tenace ‘gioco di squadra’ tra governo, regioni etutte le componenti della filiera agroalimentare”. Agrinsieme, dopo aver sottolineato l’esigenza di uncambiamento di rotta nella politica agroalimentare in Italia,ha insistito sulla necessita’ di provvedimenti che permettanoalle imprese e alle cooperative agricole di tornare acrescere e ad affermarsi sui mercati. In particolare, ilpresidente di Confagricoltura Guidi ha fatto presente che ilsistema imprenditoriale agroalimentare ha oggi l’urgenza distrumenti validi e di risorse mirate e adeguate per innovaree competere, di un drastico taglio della burocrazia, dipolitiche orientate all’internazionalizzazione.

com/mpd