Elezioni: Agrinsieme, politica riaccenda luci sull’agroalimentare

OTT 3, 1248 -

(askanews) – Roma, 12 feb – E’ indispensabile che la politicametta al centro della propria agenda lo sviluppodell’agroalimentare, che in Italia rappresenta una solidarealta’ per il Paese, un elemento centrale della suastruttura economica e occupazionale, una garanzia per latutela del territorio e dell’ecosistema. E’ questa una dellepriorita’ contenute nel documento per le prossime elezionipredisposto da Agrinsieme (il coordinamento tra Cia,Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italianeagroalimentari, che a sua volta ricomprende Agci-Agrital,Fedagri-Confcooperative e Legacoop-Agroalimentare) eillustrato oggi a Bruno Tabacci, leader del CentroDemocratico.

Agrinsieme nel corso dell’incontro ha ribadito l’esigenzache nella nuova legislatura si porti avanti una strategia chefavorisca lo sviluppo dell’agroalimentare, fondamentale perla crescita del Paese.

Da qui la necessita’ di perseguire precisi e mirati obiettiviche consentano alle imprese e alle cooperative agricoleun’adeguata redditivita’ e strumenti efficaci per poterrendere concrete le grandi potenzialita’ che racchiudono.

Dopo aver sottolineato che il recente accordo Ue sulbilancio 2014-2020 e’ insoddisfacente per l’agricoltura e perla stessa Europa e sul quale pende il giudizio vincolante delParlamento di Strasburgo, Agrinsieme ha ribaditol’importanza, anche in vista del confronto sulla riformadella Pac, di un forte impegno e di una presenza incisivadell’Italia nelle istituzioni comunitarie.

com/mpd