Scuola: Miur, piu’ opportunita’ con ‘Carta dello Studente-IoStudio’

70 2, 1247 -

(askanews) – Roma, 11 feb – Il ministro della Pubblicaistruzione, Francesco Profumo ha presentato oggi le novita’della Carta dello Studente – IoStudio, la carta servizi dellostudente italiano. I servizi e le offerte gia’ previsti dallaCarta sono stati ulteriormente ampliati e sviluppati, tramitenuovi accordi e convenzioni in favore degli studenti e delleloro famiglie. ‘IoStudio’ e’ un progetto del Miur realizzatosotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Locomunica una nota del Miur.

Alle agevolazioni per i trasporti, informa il Miur, gia’previste e consultabili on-line, si aggiunge la nuovissimaofferta per gli studenti da parte di Alitalia. Sono previstiil 30% di sconto sulle tratte nazionali e il 20% su quelleinternazionali, attraverso gli e-coupon scaricabili dalPortale dello Studente.

Nell’ambito delle politiche di educazione finanziaria e dipromozione della moneta elettronica promosse dal Miur, e’stato avviato il progetto per rendere la Carta dello Studenteanche una carta prepagata. Gli studenti potranno quindiutilizzarla per effettuare acquisti, anche on-line,usufruendo da subito degli sconti previsti dalle convenzionisottoscritte. Sara’ garantita inoltre sicurezza alle famiglietramite la tracciabilita’ degli acquisti e l’inibizione dicategorie merceologiche a rischio quali il gioco on-line,armi, etc. La Carta in ogni caso sara’ attivabile solo suesplicita richiesta delle famiglie.

Per raggiungere questo obiettivo, a partire da oggi,aggiunge il Miur, e’ in linea l’avviso pubblico perl’individuazione di un partner finanziario che permetta, dalprossimo anno scolastico, l’integrazione di IoStudio con unostrumento di pagamento. I soggetti interessati potrannopresentare domanda entro 30 giorni dalla data dipubblicazione del bando.

Vengono introdotte molte novita’ nelle offerte pertelefonia, internet e tecnologia dedicate esclusivamente aglistudenti, informa il Miur, grazie al rinnovo degli accordicon Tim, Vodafone e Wind. Per gli appassionati di cinema,grazie agli accordi siglati dal ministero con Agiscuola,Acec, Anec, Anem e Anica, gli studenti in possesso di’Iostudio’ avranno diritto al 40% di sconto su tutti glispettacoli dal lunedi’ al mercoledi’ in tutti i cinemaaderenti.

Nasce inoltre il nuovo portale ‘IoStudio Cinema’ perconoscere tutte le iniziative del mondo del cinema dedicatealla scuola: incontri con gli autori, gli attori e i registi,le anteprime dei film in uscita – conclude la nota – ma ancheconcorsi per gli studenti, opportunita’ formative e materialedidattico per i docenti.

com/mpd