Lucca: polizia arresta banda ‘giovani locuste’

31 8, 1247 -

(askanews) – Lucca, 11 feb – La Polizia di Stato di Lucca hasgominato un sodalizio di giovanissimi malviventi dediti aifurti in abitazioni e in esercizi commerciali, arrestandoliper i reati di furto pluriaggravato e continuato inconcorso.

L’indagine parte a seguito di numerosi furti avvenuti inprovincia di Lucca. I reati venivano commessi in serie, anche3 o 4 per notte, e si connotavano per il fatto che venivadepredato tutto cio’ che veniva trovato, non solo le cosepiu’ solvibili come soldi o gioielli. Da qui il nome datodagli investigatori alla operazione, ”Giovani Locuste”. In uno di questi raid i poliziotti riuscirono ad acquisireimmagini rivelatesi fondamentali, ritraenti i soggetti chetentarono di introdursi in una agenzia di viaggi delquartiere S. Anna di Lucca, da dove riuscirono ad asportareun televisore e pochi spiccioli. Dopo un pedinamentonotturno, due dei giovani vengono arrestati in flagranza dopoaver rubato, da una macelleria di Seravezza (Lucca), soldi esalumi vari, nonche’ da una barca ormeggiata nel porto diViareggio un serbatoio portatile di nafta. Le successiveindagini hanno consentito di attribuire ai 4 adolescenti ben21 furti commessi su tutto il territorio della provincia.

Un quinto elemento, un albanese 21enne non legato ai primiquattro, e’ stato nel contempo arrestato perche’, nel corsodelle indagini sui furti in serie, si e’ scoperto che neaveva commessi altri cinque in danno di altrettanteabitazioni. gc/sam/