Bolzano: Entro un mese proposta per modello di risparmio acquisto casa

61 2, 1247 -

(askanews) – Roma, 11 feb – Entro ”tre o quattro settimane” lagiunta provinciale di Bolzano pianifica di mettere a punto laproposta di legge definitiva per costruire il Bausparen,ovvero il modello di risparmio per l’acquisto di una casa. Losi legge in una nota diffusa a margine di un incontro di trail presidente di giunta, Luis Durnwalder, l’assessoreregionale, Martha Stocker, e Gottfried Tappeiner, presidentedi Pensplan, istituto i cui fondi integrativi dovrebberocontribuire alla fattibilita’ del progetto.

”Vogliamo aiutare i piccoli risparmiatori a realizzare ilsogno di una casa di proprieta”’, ha indicato il Durnwalder,spiegando che ”il capitale dovrebbe derivaredall’accantonamento di una parte dei fondi di previdenzaintegrativa Pensplan, da mutui a tasso agevolato concessidalla Provincia e da contributi maggiorati legati alrisparmio”. Potrebbe inoltre esere coinvolta ”anche laneo-nata Alto Adige Finance, che metterebbe a disposizione 50dei 250 milioni ricevuti dalla Regione” indica la nota. Daparte sua, ”Pensplan potrebbe investire il 20% dei proprifondi. I nodi da sciogliere con Pensplan, in ogni caso, sonoancora molti: dalla durata del prestito alle modalita’ dirientro, per proseguire con i tassi da applicare”, hariferito il presidente di giunta, Durnwalder.

”Per quanto riguarda la tempistica – ha aggiunto – credoche si parli di un periodo di almeno 3-4 settimane prima digiungere alle necessarie proposta di modifica della leggesull’edilizia da portare in Consiglio provinciale. In ognicaso, l’obiettivo e’ quello di elaborare un modello diBausparen entro la fine della legislatura”, ha chiusoDurnwalder.

red/mpd