Salute: Centro equestre Villa Buon Respiro protagonista Carnevale romano

38 7, 1246 -

(askanews) – Roma, 7 feb – Il Centro Equestre di Villa BuonRespiro ancora una volta protagonista del carnevale romano. Fino al 12 febbraio undici giorni di esibizioni, parate,animazioni, fuochi barocchi e, soprattutto, spettacoliequestri nelle piazze del centro e della periferia dellacapitale.

Fil rouge della manifestazione, giunta alla sua quintaedizione, e’, infatti, anche per questo 2013 l’arte equestrein omaggio alla tradizione rinascimentale del carnevale checontemplava come evento principale la scenografica corsa dei”berberi” su via del corso. I cavalieri della Tuscia si esibiranno in una piazza delpopolo vestita a festa con una variazione del carosello cheli ha resi celebri in tutta la penisola venerdi’ 8 e domenica10 alle 14,30. E saranno ancora tra i protagonisti del famosogran finale del carnevale capitolino che andra’ in scenamartedi’ 12 a partire dalle 15,30.

Il Centro di riabilitazione equestre di Villa Buon Respiroe’ il fiore all’occhiello della struttura viterbesespecializzata in riabilitazione fisica, psichica e sensorialeper il recupero funzionale e sociale di pazienti con gravicerebrolesioni di ogni eta’. L’attivita’ di ippoterapia vieneerogata a titolo gratuito ai pazienti in aggiunta alleterapie tradizionali e sotto il controllo ed il coordinamentodi un’e’quipe medica. Nel Centro, frequentato da circa 250utenti, sono presenti sessanta cavalli di razza Avelignese,dieci pony e dieci asini utilizzati per l’onoterapia.

red/mpd