Salute: al via a Roma convegno allergologi, sclerodermia nel mirino

63 2, 1246 -

(askanews) – Roma, 7 feb – Domani, presso il Policlinico UmbertoI, esperti del settore illustreranno le novita’ in meritoalla sclerodermia, in occasione del Convegno Nazionalepromosso dalla Societa’ Italiana di Allergologia edImmunologia Clinica (SIAIC).

Responsabile scientifico dell’evento e’ Felice Salsano,coordinatore della sezione Lazio e Abruzzo dell’associazionee, fino a poco tempo fa, direttore della UOC di ImmunologiaClinica B del Policlinico Umberto I di Roma, secondo Centroin Italia per la sclerosi sistemica.

Come ci conferma Salsano, ”la sclerosi sistemica e’ unamalattia rara, autoimmune; e’ una connettivite sistemicacaratterizzata da una progressiva fibrosi vascolare,periferica e viscerale con diversi gradi, sia nella cute sianegli organi interni; i quadri clinici sono multiformi epossono impegnare i principali organi, anche escludendo lacute”.

Il convegno si articola nelle giornate di venerdi 8 esabato 9 febbraio, affrontando i temi della malattiasclerodermica, della sclerosi sistemica e delle condizioniimmunologiche inerenti. red/mpd .