Maltempo: 3bmeteo, freddo e neve a bassa quota al centro sud

24 4, 1246 -

(askanews) – Roma, 7 feb – Freddo e neve a bassa quotaprotagonisti sull’Italia almeno sino ad inizio della prossimasettimana. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.comFrancesco Nucera che aggiunge. ”Si e’ aperta una fasepiuttosto fredda, la piu’ lunga di questo inverno”. Quattrogli impulsi polari che dispenseranno nevicate a quote basse.

”Da qui a domenica l’aria artica in entrata sul bacinocentrale del Mediterraneo, dice Nucera di 3bmeteo.com,alimentera’ una circolazione di bassa pressione; portera’nevicate a quote molto basse sulle Adriatiche, sino incollina su gran parte della dorsale meridionale e sui rilievidella Sicilia. Temporali si avranno sulle coste tirreniche diCalabria, Campania e Sicilia. Il tutto poi condito dasostenuta ventilazione”. Al Nord il tempo sara’ piu’asciutto ma fara’ piuttosto freddo anche di giorno. SulleAlpi sara’ vero gelo con punte anche di -15 gradi a 2000m.

”Si tratta, dice l’esperto, di quelle situazioni a lentaevoluzione. Il maltempo, alimentato da ripetuti affondiartici, si trovera’ bloccato in mezzo all’anticiclone delleAzzorre in Atlantico da una parte e a quello a caratterefreddo sulla Russia dall’altra. Ecco perche’ indugera’ sulMediterraneo”. L’ondata di freddo sara’ meno intensarispetto all’evento gelido del febbraio dello scorso anno;anche se le temperature andranno sotto le medie del periododi 4/6 gradi.

Lunedi’ forse neve al Nord. ”Arrivera’ un’altraperturbazione. L’aria umida da sud si sovrapporra’ al cuscinofreddo presente al suolo per cui saranno probabili nevicate aquote molto basse e sin verso il piano. E’ bene notare,conclude Nucera, come gran parte del suo potenziale l’invernolo esprima proprio in Febbraio. Questa e’ una caratteristicadegli ultimi anni”.

com/rus