Alimentare: Agrinsieme, piu’ aggregazione tra i produttori riso

45 6, 1246 -

(askanews) – Roma, 7 feb – Il mercato del riso e’ cambiato e irisicoltori devono aggregarsi per programmare le scelte disemina e la commercializzazione del proprio prodotto. E’questa l’indicazione che viene dall’incontro tenuto a Mortara(Pavia) tra cooperative, consorzi e associazioni del settoreriso, su invito di Agrinsieme, il coordinamento tra Cia,Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italiane (di cuifanno parte Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentaree Agci-Agrital). Lo comunica una nota della Cia.

I partecipanti all’incontro hanno espresso grandepreoccupazione per l’andamento dei prezzi di mercato deirisoni, soprattutto le varieta’ piu’ vendute sul mercatoitaliano (Carnaroli e Arborio), che hanno ceduto circa il 30per cento nei primi sei mesi della campagna dicommercializzazione.

A questa situazione contribuisce, sottolinea Agrinsieme,in misura non indifferente l’estrema polverizzazionedell’offerta dei risicoltori, l’80 per cento dei quali vendeda se’ il proprio risone, senza la certezza di spuntare unprezzo remunerativo in un mercato controllato da pochicompratori ben organizzati. In tal senso le struttureassociative di vendita del risone possono rappresentare,secondo Agrinsieme, un’opportunita’ per tutti i risicoltori,disponendo degli strumenti e delle capacita’ per immetteresul mercato la produzione nel momento migliore con lemigliori condizioni di pagamento.

L’incontro di Mortara si e’ concluso con l’impegno comunea promuovere, all’interno di Agrinsieme, conclude la nota, ilnuovo strumento di coordinamento politico tra leorganizzazioni degli agricoltori e della cooperazione, unarete tra le cooperative e i consorzi del settore riso per laprogrammazione e concentrazione dell’offerta in funzionedella domanda di mercato.

com/mpd