Header Top
Logo
Mercoledì 29 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Web: Garante Privacy, Skype migliorera’ procedure per chiusura account

colonna Sinistra
Mercoledì 6 febbraio 2013 - 14:34

Web: Garante Privacy, Skype migliorera’ procedure per chiusura account

(ASCA) – Roma, 6 feb – Skype migliorera’ le procedure perconsentire agli utenti di chiudere il proprio account eintegrera’ le informazioni per venire incontro alle loroesigenze. E’ questo l’esito della nota spedita a fine 2012dal Garante privacy con la quale l’Autorita’ aveva chiestoalla societa’ con sede in Lussemburgo spiegazioni sulledifficolta’ incontrate dagli utenti italiani nel chiudere ilproprio account. Lo informa una nota del Garante per laprotezione dei dati personali.

Pur non essendo stabilita sul nostro territorio, aggiungela nota, Skype ha tuttavia deciso di dare riscontroall’Autorita’ italiana fornendo nel contempo alcuneinformazioni utili per capire le procedure adottate per darseguito alle richieste degli utenti.

Skype ha ammesso che le indicazioni contenute nelle ”domandepiu’ frequenti” (Faq), secondo cui ”una volta creato, none’ possibile eliminare un account Skype”, non informano inmaniera adeguata gli utenti. Esse d’ora in poi, continua la nota, verranno dunquemodificate per spiegare chiaramente che si potra’ comunquebloccare in via permanente il proprio account rivolgendosi alservizio di supporto tecnico clienti, il quale provvedera’ adeindicizzare lo username dell’utente dalle pagine pubblichedel servizio, in modo tale che non sia piu’ operativo ne’visibile dagli altri. Skype sta peraltro valutando potenziali migliorie perconsentire un’autonoma chiusura dell’account da partedell’utente. La societa’, aggiunge la nota, ha tuttaviaspiegato che l’account non viene definitivamente cancellato odistrutto e che il relativo username resta archiviatoall’interno dei suoi sistemi: lo scopo dichiarato e’ quellodi evitare che in futuro altri utenti possano utilizzare,intenzionalmente o meno, il medesimo nome. Permane dunque la necessita’ di alcuni chiarimenti inordine alla tipologia dei dati conservati, conclude la nota,dopo la chiusura dell’account, e ai tempi e alle modalita’ ditale conservazione, della quale peraltro l’utente potrebbenon essere del tutto consapevole. Per tali motivi, il Garanteha deciso di avviare ulteriori approfondimenti e di sollevarela questione nell’ambito del Gruppo di lavoro che riunisce leAutorita’ della protezione dati europee.

com/rus

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su