Salute: verso linee guida per trattamento dolore in pazienti neurologici

13 8, 1246 -

(askanews) – Roma, 6 feb – Consensus Conference, nella salacaduti di Nassirya di Palazzo Madama, organizzata da Sirn(Societa’ Italiana di Riabilitazione Neurologica) e Simfer(Societa’ Italiana di medicina Fisica e Riabilitazione) persensibilizzare mass media, opinione pubblica e Istituzionisulla rilevanza e sulla difficolta’ della gestione del dolorenella riabilitazione del paziente neurologico. Conl’obiettivo di fornire ”specifiche linee di condotta sulladiagnosi e trattamento del paziente neurologico”. E’ proprioin quest’ottica, infatti, che nascono le Linee Guida, intesecome raccomandazioni di comportamento clinico con lo scopo diassistere medici e pazienti nel decidere quali siano lemodalita’ assistenziali piu’ appropriate in specifichesituazioni cliniche. E le EBM, Evidence Based Medicine,rappresentato la metodologia per applicare i risultati dellaricerca clinica al paziente individuale per pianificare lestrategie di politica sanitaria. ”Le Societa’ Scientifiche – ha tenuto a sottolineareGiorgio Sandrini Professore Ordinario di Neurologia,Universita’ di Pavia e Presidente Societa’ Italiana diRiabilitazione Neurologica (SIRN) – possono svolgere un ruolomolto importante non solo nell’indicare le migliori proceduredi pratica clinica, ma anche nel richiamare l’attenzione suimportanti problematiche assistenziali, quali sono quelleaffrontate dalla Consensus Conference”. Secondo Roberto Casale, Responsabile Divisione U.O.

Riabilitazione Neuromotoria III, Unita’ di Riabilitazione delDolore, Istituto di Montescano, Fondazione Salvatore MaugeriPavia, ”Il trattamento delle le patologie neurologiche, seassociate al dolore cronico, che rappresenta una vera epropria malattia a se stante, puo’ diventare moltocomplesso.

I meccanismi che portano alla cronicizzazione del dolore sonomolteplici e diventa a volte articolato formulare unacorretta diagnosi e porre in essere una terapia efficaceperche’ il dolore cronico ha specifici meccanismieziopatogenetici e come tale e’ da considerarsi una malattiadisabilitante”. I lavori della Consensus Conference sul dolore inriabilitazione neurologica sono iniziati nella primavera del2012 da un’iniziativa congiunta della Sirn e della Simferdurante la quale sono stati invitati i rappresentanti delleprincipali societa’ scientifiche nell’ambito dellaneurologia, della neuro riabilitazione della medicinariabilitativa e della terapia del dolore oltre ad esperti difama nazionale ed il calendario dei lavori impegnera’ gliesperti e gli specialisti fino all’ottobre 2015 . red/mpd