Maltempo: Allerta venti forti al nord e isole. Neve su Abruzzo e Molise

16 7, 1246 -

(askanews) – Roma, Una vasta perturbazione presente sull’Europacentro-settentrionale portera’ da domani condizioni diinstabilita’ sull’Italia con un abbassamento delletemperature ed un sensibile aumento della ventilazione.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto contutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione deisistemi di protezione civile nei territori interessati, ilDipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso dicondizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede, dalle prime ore di domani, giovedi’ 7febbraio, sui rilievi del Piemonte venti di provenienzasettentrionale fino a burrasca che potranno raggiungere lapianura. La Sardegna sara’ interessata da venti danord-ovest, mentre sulla Sicilia la ventilazione arrivera’ daovest, provocando su entrambe le Isole mareggiate lungo lecoste esposte.

Sempre dalla mattina di domani si prevedono precipitazioninevose deboli, localmente moderate, su Abruzzo e Molise, conquota neve in abbassamento fino a 400-600 metri.

Il Dipartimento della Protezione Civile seguira’ l’evolversidella situazione in contatto con le prefetture, le regioni ele locali strutture di protezione civile. Sul sito delDipartimento della Protezione Civile sono consultabili alcunenorme generali di comportamento da tenere in caso dimaltempo.

red/mpd