Salute: Pediatri Sipps, lo Yoga buon alleato dei bambini

68 5, 1244 -

(askanews) – Roma, 1 feb – Lo Yoga in eta’ pediatrica puo’rivelarsi utile alla crescita e allo sviluppo sano delbambino. Un primo passo d’apertura a questa disciplina arrivadai pediatri della Societa’ italiana di Pediatria Preventivae Sociale (SIPPS), i quali hanno dato voce alla Federazioneitaliana Yoga nel corso dell’ultimo Congresso della SIPPS.

”Quando nei piu’ piccoli si verificano condizioni didisagio psichico e di forte stress, – ha dichiarato GiuseppeDi Mauro, pediatra e Presidente SIPPS – e’ necessariointervenire prima che queste situazioni diventino’endemiche” e possano sfociare in forti disagi o vere eproprie patologie. In un’epoca in cui i bambini vivono tempiaccelerati e non adatti ai loro ritmi naturali e’ importantecercare nuovi strumenti che, con metodologie semplici come ilmovimento e la respirazione, consentano ai piu’ piccoli diimparare a stare bene”.

Sviluppare le potenzialita’ specifiche di ogni bambino,recuperare situazioni di stress, di disagio psichico esociale e anche superare difficolta’ nell’apprendimento: sonoquesti alcuni dei benefici dello yoga in eta’ pediatrica. Antonietta Rozzi, Docente di Pedagogia Yoga della Facolta’di Scienze della Formazione di Bologna e Bolzano-Bressanone,ha espresso le grandi potenzialita’ di questa antica arteorientale rivolta ai bambini e ai ragazzi, nel corso dellarelazione ”Introduzione alla scienza dello Yoga perbambini” in occasione del XXIV Congresso della Societa’Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

”Lo yoga – ha dichiarato – persegue, per certi aspetti,gli stessi fini della pedagogia: accompagnare il bambino nelsuo percorso di crescita attraverso lo sviluppo delle suepotenzialita’ e di una personalita’ equilibrata, autonoma elibera da condizionamenti. Infatti, la ‘pedagogia yoga’coniuga lo sviluppo della vita interiore con quello esteriorein un percorso equilibrato che si rivela particolarmenteutile a compensare alcuni aspetti degli stili di vita dellasocieta’ occidentale moderna”. La scienza yoga, la cuiorigine risale a qualche millennio prima dell’era cristiana,si basa su una approfondita conoscenza del corpo e dellapsiche. Il famoso psicanalista Carl Gustav Jung l’ha definita”la piu’ antica indagine che l’uomo abbia mai svolto sulcorpo e sulla mente”. Questa disciplina orientale e’indirizzata a percorsi di ricerca interiore e alla ricerca diuno stato di benessere fisico, psichico e sociale. Lo yoga per bambini si avvale degli stessi strumentiutilizzati per gli adulti, ma con approccio e modalita’ diattuazione diversi e piu’ ludici e con tempi diversi adattatiall’eta’ dei piu’ piccini.

red/mpd