Farmaci: spesi 19,2 mld in primi 9 mesi 2012. -0,9% a carico cittadini

50 8, 1244 -

(askanews) – Roma, 1 feb – La spesa farmaceutica nazionaletotale, comprensiva dei medicinali distribuiti attraverso lefarmacie pubbliche e private e di quelli acquistati edispensati dalle strutture sanitarie pubbliche (ASL, AziendeOspedaliere, Policlinici Universitari, ecc.), e’ stata pari,nei primi nove mesi del 2012, a 19,2 miliardi di euro, trequarti dei quali rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale(SSN). Lo rileva il Rapporto sull’uso dei farmaci in Italiapresentato all’Aifa.

Nello stesso periodo la spesa farmaceutica territoriale acarico del SSN, comprensiva della spesa farmaceuticaconvenzionata netta e della spesa per i farmaci di fascia Aerogati in distribuzione diretta e per conto, e’ stata pari a9.223 milioni di euro (152,1 euro pro capite) con unariduzione pari al -6,8% rispetto allo stesso periododell’anno precedente.

Esaminando le principali componenti della spesaconvenzionata (farmaci erogati dal SSN attraverso le farmaciepubbliche e private), l’indagine osserva che la causa dellariduzione della spesa e’ stata la diminuzione dei prezzi(-8,5%), mentre si e’ assistito ad un lieve spostamento dellaprescrizione verso categorie piu’ costose (effetto mix:+0,7%)e ad una certa stabilita’ nei consumi (+0,4% in termini didosi giornaliere).

La spesa a carico dei cittadini, e’ stata pari a 5.766milioni di euro, in diminuzione rispetto al 2011 (-0,9%).

All’interno di questa voce rientrano la spesa percompartecipazione (ticket regionali e differenza tra ilfarmaco acquistato dal cittadino e il prezzo di riferimentodei medicinali a brevetto scaduto), la spesa per medicinalidi fascia A acquistati privatamente e la spesa per quelli diclasse C.

red/mpd