Farmaci: 22 confezioni a testa acquistate in primi 9 mesi 2012

50 5, 1244 -

(askanews) – Roma, 1 feb – Gli italiani hanno acquistato, neiprimi nove mesi del 2012, un totale di 1 miliardo e 368milioni di confezioni di medicinali, per una media di circa22 confezioni a testa, con una leggera flessione (-0,2%)rispetto ai primi nove mesi dell’anno precedente. Sono i datidel Rapporto sull’uso dei farmaci in Italia, presentati oggia Roma dall’Aifa.

A livello di consumi, nello stesso periodo temporale sonostate prescritte 965,2 milioni di dosi giornaliere ogni milleabitanti, un valore sostanzialmente invariato rispettoall’anno precedente.

Per quanto concerne i consumi regionali, i livelli piu’elevati sono stati registrati nella Regione Sicilia con1.083,7 dosi medie giornaliere ogni 1.000 abitanti, alcontrario i consumi piu’ bassi sono stati rilevati nella P.A.

di Bolzano (720 dosi medie giornaliere per 1.000 abitanti).

”Il Rapporto sull’uso dei farmaci in Italia”, commentail Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Luca Pani ”restituisce una fotografia accuratadell’andamento dei consumi e della spesa farmaceuticaarricchita”. ”Notiamo – osserva -un consumo di medicinaliche si rivela sostanzialmente stabile a livello nazionale,mentre a livello regionale si evidenzia una certavariabilita’. I farmaci per il sistema cardiovascolare sono ipiu’ utilizzati dagli italiani e quelli che assorbono lamaggior percentuale di spesa, seguono i farmaci perl’apparato gastrointestinale, i farmaci del sangue e organiemopoietici, quelli per il sistema nervoso centrale e perl’apparato respiratorio”, e sottolinea come il Rapportoevidenzi che ”nel nostro Paese si continua a consumare unaquota significativa di antidepressivi e tra questi quellimaggiormente prescritti sono gli inibitori selettivi dellaricaptazione della serotonina (SSRI)”.

”Dal punto di vista della spesa”, conclude Pani, ”assistiamoa una contrazione della spesa complessiva determinata, per laspesa convenzionata, ovvero per i farmaci a carico delServizio Sanitario Nazionale distribuiti attraverso lefarmacie pubbliche e private, da una flessione dei prezzi del-8,5%. Parallelamente decresce anche la spesa a carico deicittadini che si riduce dell’1%”.

Nei primi nove mesi del 2012 sono state consumate 21 dosigiornaliere ogni mille abitanti di antibiotici con unariduzione, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente,del -6,4%. Anche la spesa per questa categoria di farmaci hasubito un calo con una riduzione, rispetto allo stessoperiodo del 2011, del -18,3%.

Tutte le Regioni hanno mostrato una flessione dei consumirispetto al 2011 e i maggiori decrementi sono statiregistrati nelle Regione Basilicata (-12,4%), Molise (-11,7%)e Liguria (-10,4%), mentre le riduzioni meno rilevanti sonostate registrate in Valle d’Aosta (-0,8%), Lombardia (-1,4%),e Sardegna (-2,1%).

red/mpd