Sanita’: Al Gemelli corso perfezionamento in gestione aziende e servizi

23 2, 1244 -

(askanews) – Roma, 31 gen – Perfezionare le proprie conoscenze eabilita’ per affrontare gli aspetti principalidell’organizzazione e gestione dei sistemi e servizi sanitaripubblici e privati. E’ questo l’obiettivo del Corso di perfezionamento in”Programmazione, organizzazione e gestione delle aziende edei servizi sanitari” promosso dall’Istituto di Igienedell’Universita’ Cattolica di Roma. Il Corso, giunto alla suadiciottesima edizione, e’ rivolto a laureati coinvolti nelsettore sanitario, che con diversi ruoli lavorano nelcontesto del Servizio Sanitario Nazionale.

Diretto daGianfranco Damiani, docente presso l’Istituto diIgiene della Cattolica di Roma, il Corso e’ un prodottoformativo che rappresenta una risposta integrata di tipointerdisciplinare, interprofessionale e intersettoriale peril soddisfacimento di base dei bisogni di qualificazione oriqualificazione professionale in ambiti di programmazione eorganizzazione nei servizi sanitari. ”La complessita’ delsistema sanitario – spiega Damiani – in termini dinumerosita’ di elementi rappresentati, eterogeneita’ nellacaratterizzazione degli stessi, alto grado di interdipendenzae loro rapida e costante mutevolezza, richiede lamaturazione negli operatori di conoscenze e capacita’ fondatesu linguaggi, logiche e strumenti che promuovano’assessment’ e ‘accountability’, per orientare l’azione delmanagement in sanita’ a scelte appropriate in un contesto disostenibilita’ e sviluppo. Il Corso – conclude il professore- consente in questa prospettiva l’incontro e l’interazionesinergica tra destinatari di formazione motivati e formatoridi diversa e complementare estrazione culturale edappartenenza professionale”.

Gli argomenti del Corso, articolati in complessive 100ore, attraverso moduli da 10 ore che si terranno da marzo2013 a dicembre 2013, riguardano: le caratteristiche delsistema sanitario e i suoi sviluppi; l’analisi e lavalutazione dei bisogni di assistenza; la programmazione,l’organizzazione, la gestione e la valutazione dell’offertadei servizi; la gestione della qualita’.

Saranno ammessi a partecipare un minimo di 40 ed unmassimo di 60 candidati, in possesso dei requisiti previsti.

La domanda di ammissione, corredata dal curriculum formativoe professionale, dovra’ essere compilata online sul sitowww.rm.unicatt.it/corsi , entro il 4 febbraio 2013.

red/mpd