Sanita’: al Bambino Gesu’ di Palidoro prima Unita’ Sincope pediatrica

62 8, 1243 -

(askanews) – Roma, 30 gen – Domani la prima Sincope UnitPediatrica d’Italia, nata ad ottobre 2011 all’OspedalePediatrico Bambino Gesu’ di Palidoro, ricevera’ ufficialmentela certificazione, come struttura specializzata neltrattamento della sincope in eta’ pediatrica, per mano delconsiglio Direttivo del Gimsi – Gruppo ItalianoMultidisciplinare per lo Studio della Sincope – nel corso delCongresso Sincope 2013, a Bologna. La sincope pediatrica e’la forma di perdita di coscienza transitoria e improvvisa checolpisce anche i piu’ piccoli, oltre che gli adulti. Locomunica l’ufficio stampa dell’Ospedale Pediatrico BambinoGesu’.

”La sincope e’ una forma di perdita di coscienzatransitoria e improvvisa che presenta una struttura moltoarticolata e la sua gestione e’ molto complessa – spiegaFabrizio Drago, responsabile della Struttura Complessa diAritmologia Pediatrica del Bambino Gesu’ di Palidoro – e lecause che la determinano possono essere molteplici. ”Ci sono quelle cardiache – aggiunge – strutturali oaritmiche, quelle cardiovascolari extracardiache che possonoessere confuse con condizioni simili non causate da unadiminuzione dell’afflusso di sangue al cervello o con perditadi coscienza solo apparente, ovvero con le cosiddette ‘nonsincopi’ o pseudo sincopi, comunemente ed erroneamentediagnosticate come sincopi”.

”La Sincope Unit di Palidoro – prosegue Fabrizio Drago -e’ un’unita’ funzionale multidisciplinare dotata di tutta lastrumentazione in grado di diagnosticare e trattare tutte lemalattie che causano la sincope, cardiache ed extracardiache,in collaborazione continua con tutte le altre unita’ semplicie complesse del Dipartimento di Cardiologia Pediatricadell’Ospedale, riunendo e coordinando in modo rapido lecompetenze di diversi specialisti implicati nella gestionedella sincope, al fine di ottimizzare il rapportocosto/efficacia del percorso diagnostico-terapeutico delsingolo paziente”.

com/rus