‘Ndrangheta: in operazione Dia nella capitale 3 arresti e sequestro bar

65 8, 1243 -

(askanews) – Roma, 30 gen – Tre arresti, 6 indagati a piedelibero, una ventina di immobili di lusso sequestrati e duebar nella centrale zona di San Pietro. Questo il bilanciodell’operazione condotta dalla Dia a Roma contro la’ndrangheta ed esponenti legati alla ‘ndrina dei ”Gallico”,originari della provincia di Reggio Calabria.

Tra i locali posti sotto sequestro figura, sottolineanogli inquirenti della Dia, anche la societa’ ”ColonnaAntonina 2004 srl”, gia’ titolare del noto bar ”Chigi” apochi metri da Palazzo Chigi, il bar ”Antiche mura” in viaLeone IV, in zona San Pietro ed il ristorante ”Platinum”,sito nella centrale via dei Banchi Nuovi.

Le indagini condotte, ha spiegato oggi Gregorio De Marco,Capo del Centro operativo della Dia nel corso di unaconferenza stampa, ”hanno fatto emergere l’esistenza di unprogetto di infiltrazione nella realta’economico-finanziariadella Capitale tramite il reinvestimento di cospicua somme didenaro dalla provenienza ritenuta illecita”.

In particolare, con l’ausilio di prestanome, familiari enon, hanno rivelato le indagini, e attraversol’uindispensabile aiuto di un’agenzia immobiliare romana gliaffiliati alla ‘ndrangheta hanno acquisito alcuni noti localicommerciali della capitale e anche svariati immobili eterreni tra Roma e la provincia di Reggio Calabria.

gc/