Napoli: bus pubblici fermi, e’ finito il gasolio

61 7, 1243 -

(askanews) – Roma, 30 gen – Mattinata da incubo per gli utentidel trasporto pubblico di Napoli. A mettere in ginocchio lapartecipata e’ la mancanza di gasolio. Secondo quanto riportail sito online de Il Mattino, i fornitori hanno deciso dichiudere i rubinetti. Il pagamento non e’ arrivato e dunquenon hanno consentito ai mezzi di fare rifornimento.

I primi disagi si sono avuti gia’ nel tardo pomeriggio diieri. Sulle paline improvvisamente e’ comparsa la scritta’disservizi’ tanto da indurre gli utenti a pensare ad unanuova protesta, improvvisa come le altre. Sulla pagina di Facebook dell’Anm e’ apparso: ”Peremergenza gasolio il servizio e’ ridotto sull’intera rete esospeso nelle zone Flegrea, Chiaia e Vomero”, e ”Tutti icommenti di sdegno e rabbia sono comprensibili perche’ ilnostro e’ un lavoro importante per la citta’ e lo sapppiamoLa decisione di informare i clienti, consapevoli delleconseguenze, e’ stata una scelta di rispetto per le personeche utlizzano i nostri bus, come e’ una scelta di rispettonon dare informazioni positive se non ci sono o imprecise”.

Significativo dello stato di disagio in cui versal’azienda e anche il comunciato diffuso sul sito dellamunicipalizzata: ”Dei 600 autobus che circolavano fino apochi anni fa (2009) oggi ne circolano meno di 350 perche’tra tagli governativi e regionali, i contributi che ANMriceve per pagare stipendi, contributi, fare manutenzione dimezzi ed impianti, pagare le assicurazione, comprare ilgasolio etc. etc. etc. si sono ridotti del 40%. E’ come se, acasa vostra, qualcuno tagliasse del 40% gli stipendi cheentrano ogni mese. E’ ovvio che non e’ piu’ possibile fare lecose che si facevano prima. Allo stesso modo noi siamoimpossibilitati a fare cio’ che facevamo prima, ovveroassicurare piu’ mezzi, manutenerli etc. Non e’ questione divolonta’ o capacita’ e’ questione di possibilita’.

Capiamo le vostre proteste, le lamentele ed i reclami, ma ilruolo del nemico/controparte non ci appartiene proprio. Faretrasporto e’ il nostro mestiere, vorremmo poterlo fare benecon soddisfazione di tutti”.

red/cam