Salute: Lega Filo d’Oro, la ‘cura dell’acqua’ per i bimbi sordo-ciechi

34 1, 1243 -

(askanews) – Roma, 29 gen – L’idroterapia, la ‘cura dell’acqua’contro l’isolamento assoluto di chi non puo’ vedere, sentire,parlare. E’ il servizio avviato con successo dalla Lega delFilo d’Oro ”per facilitare e amplificare il processo diapprendimento sia motorio che comportamentale e agevolare lamobilita’ e l’autonomia delle persone sordocieche”. Il 95% di cio’ che apprendiamo viene infatti percepitoattraverso la vista e l’udito, e chiudere gli occhi etapparsi le orecchie non restituisce la piena percezione dicosa significhi essere sordociechi. L’idroterapia si rivelaparticolarmente efficace poiche’ le caratteristichedell’elemento acqua offrono ai disabili la possibilita’ diapprendere cio’ che non riescono in contesti diversi:favorisce i contatti, consente la postura in piedi anche aibambini e, non ponendo ostacoli fisici, rassicura e rendeliberi dalle paure.

Da quasi cinquant’anni la Lega del Filo d’Oro assiste,educa, riabilita e reinserisce nella famiglia e nellasocieta’ le persone sordocieche e pluriminoratepsicosensoriali provenienti da tutta Italia attraversoun’accurata sinergia fra differenti ambiti di intervento.

Per sostenere l’attivita’ e contribuire a finanziare perun anno le attivita’ di fisioterapia e di idroterapia,terapie particolarmente impegnative e costose, presso ilCentro di Osimo, dal 27 gennaio al 24 febbraio, e’ attiva lacampagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMSsolidale al 45502.

Anche per questa campagna la Lega del Filo d’Oro puo’contare sul prezioso appoggio di Renzo Arbore, storicotestimonial dell’Associazione.

Il valore della donazione sara’ di 2 euro per ciascun SMSinviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile,CoopVoce e No’verca. Sara’ di 2 euro per ciascuna chiamatafatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu eTWT e di 5/10euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da retefissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

red/mpd