Roma: convenzione Universita’ Telematica S.Raffaele-Progettisti Interni

51 3, 1243 -

(askanews) – Roma, 29 gen – Qualificazione professionale degliInterior Designers, orientamento al mondo del lavoro,incubatore di idee: con questa sfida nasce la collaborazionetra l’Universita’ Telematica San Raffaele Roma e l’AIPI-Associazione Italiana Progettisti d’Interni, unicaassociazione in Italia che qualifica la professione. ”La progettazione d’interni, quale parte integrante ecomplementare dell’architettura complessiva, identificaricerca e risolve creativamente i problemi legati allafunzione dello spazio interno”, spiega Sebastiano Raneripresidente dell’AIPI che, dopo aver costituito per annivalido punto di riferimento dei professionisti di settore, hadi recente ottenuto il riconoscimento per legge diassociazione professionale.

La Convenzione stipulata tra l’Ateneo e l’Associazione sipone l’obiettivo di coniugare creativita’, senso artistico,estro innovativo non solo con una solida formazioneuniversitaria ma anche con un addestramento professionale dirilievo. Dall’idea al progetto e dal progetto alla suarealizzazione. L’accordo prevede sia l’attivazione di un corso diperfezionamento dedicato all’Interior Design, rivolto adiplomati e laureati, con rilascio di certificazione diprogettista d’interni e facolta’ di eventuale iscrizione alsecondo anno accademico del Corso di Laurea in Moda e Designindustriale, sia la possibilita’ per gli iscritti al Corso dilaurea di effettuare tirocini e stage presso le aziendepartner dell’AIPI, onde favorirne l’inserimento nel contestoeconomico.

Come primo atto di tale proficua collaborazione l’Universita’telematica San Raffaele Roma insieme alla Societa’ Umanitaria- presso i cui locali e’ sita la sede milanese dell’Ateneo -ospiteranno a Milano, giovedi’ 31 gennaio alle h 9,30, nelsalone degli affreschi di via San Barnaba, 48, la cerimoniadi premiazione del quarto concorso internazionale indettodall’AIPI ”Progetta la mia nuova casa per la III eta”’.

com/mpd