Maltempo: temperature miti ma nel fine settimana torna l’inverno

21 4, 1243 -

(askanews) – Roma, 29 gen – ”Il freddo e la neve delle ultimeore lasceranno presto spazio ad una fase piu’ stabile contemperature in generale aumento”. A dirlo e’ il meteorologodi 3bmeteo.com Francesco Nucera che parla dell’arrivodell’alta pressione nei Giorni della Merla.

”Tra martedi’ e giovedi’ di un flusso di aria piu’ caldadal Nord Africa si muovera’ in direzione della Penisolaalimentando un campo di alte pressioni che stazionera’ perqualche giorno sul Mediterraneo”. L’Italia sperimentera’ unclima piu’ mite in particolare il Centro Sud con valori di15/17 gradi e punte di 18/20 sulla Sicilia. Sara’ mite anchesui rilievi. Il contesto tuttavia non sara’ sempre soleggiatoper banchi di nebbia sulla Val Padana e nubi marittime subasso Tirreno, Liguria, alta Toscana e Marchesettentrionali.

Questo e’ dovuto allo scorrimento dell’aria mite sul marefreddo. Laddove saranno presenti le nebbie il rialzo termicosara’ piu’ contenuto.

”Proprio nel periodo statisticamente piu’ freddo dell’annoil tempo fa uno strappo alla regola climatica” dice Nucera;ci attendono valori di temperatura superiori alle medie anchedi 3/5 gradi sulle regioni centro meridionali. Tutto questoaccade mentre il nord della Russia e l’America settentrionalerisentono degli effetti di una forte ondata di gelo.

”Sara’ poi una settimana di significativi sbalzi termici”prosegue Nucera di 3bmeteo.com. ”Avremo prima un aumento;poi nel fine settimana si attende un nuovo calo delletemperature. L’anticiclone infatti non e’ di quelli duraturi;per i primi giorni di Febbraio nuove perturbazioni in arrivodalla Scandinavia ci riporteranno nella realta’ invernale”conclude l’esperto.

com/rus