Blue Panorama:targa di ringraziamento da Sant’Egidio per sostegno a Cuba

44 7, 1243 -

(askanews) – Roma, 29 gen – ”Blue Panorama Airlines e FrancoPecci hanno dimostrato che si puo’ fare qualcosa di belloanche in momenti difficili”. Cosi’ Stefano Carmenati,amministratore della Comunita’ di Sant’Egidio, ha ringraziatooggi a Roma il presidente della compagnia aerea italiana peril sostegno dato alla Comunita’ nel suo lavoro a Cuba, unpercorso di collaborazione stabile che ha visto negli ultimianni Blue Panorama al fianco del lavoro formativo dei giovanicubani di Sant’Egidio, facilitando il viaggio e la permanenzaa Roma per il Congresso Internazionale delle Comunita’ nel2011, offrendo biglietti al team di formatori per leattivita’ tenute all’Avana, e permettendo ”la spedizione diuna grande quantita’ di materiale per lo studio e laformazione”. Nel 2012 poi il vettore di Franco Pecci hacontribuito con circa 25.000 euro alle spese per l’acquistodi una sede della Comunita’ di Sant’Egidio nella zonaorientale di Cuba, la ”Casa de paz y dialogo” ad Holguin.

”Casa per noi vuol dire tutto – ha aggiunto Carmenati -vuol dire creare una famiglia e lo facciamo in 72 Paesi”.

Per l’amicizia e il sostegno ricevuto, la Comunita’ diSant’Egidio ha cosi’ consegnato al presidente Pecci una targache verra’ apposta nei locali della Casa di Holguin perricordare il contributo ricevuto per la sua realizzazione.

”Blue Panorama Airlines – segnala la Comunita’ -nonostante le difficolta’ che il settore del trasporto aereosta attraversando, non ha esitato a testimoniare ancora unavolta la sua vicinanza a Cuba, permettendo con il propriocontributo la realizzazione di un sogno cui la comunita’ diSant’Egidio teneva da tempo”. Per Franco Pecci, rimasto colpito durante una visita dallavoro della Comunita’ di Sant’Egidio a l’Avana, ”anche inquesta fase di estrema difficolta’ per noi e tutto iltrasporto aereo italiano era importante poter dare una mano el’abbiamo fatto”. Il presidente di Blue Panorama Airlines sie’ anche detto disponibile in futuro a sostenereulteriormente l’azione della Comunita’ ”su Cuba o su altredestinazioni”.

ap/sat