Chiesa: al via Consiglio permanente Cei con prolusione card. Bagnasco

75 8, 1242 -

(askanews) – Roma, 28 gen – Al via oggi a Roma fino al 31gennaio, presso la sede della Cei, il Consiglio EpiscopalePermanente. All’ordine del giorno dei lavori, che sarannoaperti oggi alle 17.30 dalla prolusione del presidente dellaCei, card. Angelo Bagnasco, l’approfondimento del recenteMotu proprio Intima Ecclesiae natura, che sottolinea leresponsabilita’ dei Pastori rispetto alle molteplici forme dicarita’ che coinvolgono la comunita’ cristiana.

Vi sara’, quindi, l’esame e l’approvazione di una Notapastorale – curata dalla Commissione Episcopale per lacultura e le comunicazioni sociali e dalla CommissioneEpiscopale per la famiglia e la vita – sul valore e lamissione dell’oratorio. I Vescovi guardano a questa realta’come a una delle proposte piu’ significative, ricca ditradizione e, nello stesso tempo, capace di garantire uncontinuo rinnovamento per rispondere alle odierne esigenzeeducative. Con la finalita’ di riproporre una piu’ incisivaazione pastorale nell’ambito della catechesi e dellaformazione dei catechisti, verra’ presentata e discussa unaproposta organica di indice per un testo di orientamenti perla catechesi.

Tra le altre tematiche che interesseranno il ConsiglioEpiscopale Permanente, una comunicazione sugli ultimisviluppi della legislazione italiana in materia di Imu edEnti ecclesiastici, nonche’ sulle prospettive di evoluzioneanche in riferimento alla dimensione europea.

Venerdi’ 1* febbraio, alle 12, a Roma, presso la SalaMarconi della Radio Vaticana, si terra’, infine, laconferenza stampa di presentazione del comunicato finale conmons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Cei.

dab/