Terremoto: Anpas, tecnici verifichino stato abitazioni in Garfagnana

46 7, 1242 -

(askanews) – Firenze, 25 gen – A seguito dell’evento sismicoche ha interessato nel pomeriggio la zona della Garfagnana,con magnitudo 4.8 (avvenuto alle ore 15:48), l’AssociazioneNazionale Pubbliche Assistenze si e’ immediatamentemobilitata con i volontari delle pubbliche assistenzepresenti sul territorio.

Alessandro Moni, responsabile regionale Protezione CivileAnpas Toscana, conferma che non risultano danni a persone o acose. In questo momento e’ prevista l’apertura di due presidiper coordinare i volontari per una verifica diretta sulterritorio. Anche in Emilia, la sala operativa regionale(Anpas Emilia Romagna) conferma che non ci sono statesegnalazioni di danni a cose o persone dalle pubblicheassistenze vicine all’epicentro.

”In questo momento stiamo monitorando la zona” dichiaraCarmine Lizza, geologo e responsabile nazionale ProtezioneCivile Anpas. ”E’ da piu’ di due anni che con i nostrivolontari stiamo facendo prevenzione e sensibilizzazionenella zona con la campagna Terremoto, io non rischio’ sia neiconfronti della popolazione che delle istituzioni. In questomomento e’ necessario far verificare dai tecnici lo statodelle abitazioni”.

ANPAS, fondata nel 1904 a Spoleto, e’ una delle piu’grandi associazioni nazionali di volontariato in Italia:attualmente vi aderiscono 882 Pubbliche Assistenze con 238sezioni, presenti in tutte le regioni italiane che operanonell’emergenza sanitaria, nelle attivita’ sociosanitarie, diprotezione civile e di solidarieta’ internazionale. Si avvaledi 2700 ambulanze e 500 mezzi di protezione civile, masoprattutto della partecipazione di 100.000 volontari attivie di 700.000 soci sostenitori. E’ ente accreditato di primaclasse con oltre 800 sedi e 976 giovani in servizio civilenazionale.

red/mpd