Scuola: Istat, oltre 65.000 insegnanti di sostegno. Uno ogni 2 alunni

15 4, 1242 -

(askanews) – Roma, 25 gen – Gli insegnanti di sostegno rilevatidal Miur sono poco piu’ di 65 mila ma soltanto il 60,4% nellascuola primaria e il 65,9% nella secondaria e’ impiegato atempo pieno all’interno dello stesso plesso scolastico. E’quanto emerge dall’Report dell’Istat per l’anno accademico2011-2012.

Nella scuola primaria la percentuale piu’ alta diinsegnanti di sostegno a tempo pieno si registra in Piemonte(67,8%), quella piu’ bassa nella Provincia autonoma diBolzano (33,4%). Nella scuola secondaria di primo grado lapercentuale piu’ elevata si riscontra in Friuli VeneziaGiulia con il 72,3% degli insegnanti di sostegno, quella piu’bassa in Valle d’Aosta con il 56,3%.

Il numero medio di alunni con disabilita’ per insegnantee’ molto vicino, a livello nazionale, a quello previsto dallaLegge 244/2007 (un insegnante di sostegno ogni due alunni condisabilita’): si contano infatti 1,8 alunni con disabilita’ogni insegnante di sostegno nella scuola primaria e 2,0 nellascuola secondaria di primo grado. Le differenze territorialisono molto marcate: la Provincia autonoma di Bolzano, perentrambi gli ordini scolastici, ha un numero maggiore dialunni per insegnante di sostegno (3,7 alunni nella scuolaprimaria, 5,0 alunni nella scuola secondaria di primogrado).

Il rapporto piu’ basso si riscontra in Molise per la scuolaprimaria con 1,3 alunni per insegnante di sostegno e inSardegna per la scuola secondaria di primo grado con 1,5alunni. L’elevato rapporto alunni con disabilita’/docente disostegno di Bolzano e’ dovuto a una diversa modalita’ dipresa in carico dell’alunno con disabilita’ da parte dellaProvincia autonoma: qui, infatti, a causa del bilinguismo,sono assegnati a ciascuna classe piu’ docenti curriculari ein caso di alunno non autonomo e’ prevista la figuradell’assistente ad personam.

Gli insegnanti di sostegno, in entrambi gli ordiniscolastici, svolgono prevalentemente attivita’ di tipodidattico (con l’80% degli alunni con disabilita’) anche secon una quota di alunni che varia tra l’8,2% nella scuolaprimaria e il 7,2% in quella secondaria l’insegnante disostegno svolge soprattutto attivita’ di tipo assistenziale,nonostante le medesime attivita’ siano di pertinenza difigure professionali quali l’assistente educativo culturale ol’assistente ad personam.

com/rus