Salute: scadenza ‘rinviata’. Nas sequestrano confezioni alimenti etnici

67 2, 1241 -

(askanews) – Milano, 24 gen – l Carabinieri del NAS di Milanohanno individuato un’azienda che importa dall’Asia edistribuisce prodotti alimentari anche con etichettaturacontraffatta. L’operazione nasce della chiusura di un’azienda delsettore, che nell’ambito delle procedure di fallimento avevacommercializzato gli alimenti rimasti invenduti ad un’altraazienda. Per verificare la salubrita’ delle derrate, imilitari del NAS si sono recati presso la ditta acquirente,sita nell’hinterland milanese dove, nel corso dell’ispezione,sorprendevano alcuni dipendenti nell’atto di rimuovere leetichette apposte su confezioni di conserve vegetali diortaggi vari di provenienza cinese, e sostituirle con altreche riportavano una scadenza diversa da quella originale.

L’immediato intervento dei Carabinieri ha permesso dibloccare l’attivita’ illecita e di accertare che i prodottivenivano rietichettati con un termine di conservazioneprorogato di oltre 1 anno. La procedura, volta a frodare ilconsumatore, veniva effettuata senza verificare la salubrita’dei prodotti alimentari destinati a market e ristorantietnici di tutta Italia. Nel corso dell’operazione i Carabinieri hanno sequestratole circa 4.200 confezioni di conserve presenti nel magazzino,oltre a diverse centinaia di etichette adesive destinate adessere applicate sui prodotti (in parte con la falsa scadenzagia’ apposta) per un valore sul mercato di quasi 20milaeuro.

Il legale responsabile dell’azienda ed i 4 dipendentisorpresi ad apporre le false etichette (tutti di nazionalita’cinese) sono stati denunciati per frode in commercio. L’importazione e la distribuzione di prodotti alimentariprovenienti da Paesi extra UE e destinati alla ristorazione”etnica” costituisce un settore costantemente vigilato daiCarabinieri dei NAS, che nel corso del 2012 hanno effettuatoquasi 2mila controlli ad attivita’ di deposito, ristorazionee vendita, rilevando irregolarita’ in oltre 950 controlli,segnalando alle Autorita’ Giudiziarie, Amministrative eSanitarie 975 persone e sequestrando quasi 60 tonnellate dialimenti e 43 strutture, per un valore di oltre 16 milioni dieuro. red/mpd