Rifiuti: Clini, Noe accertera’ funzionamento impianti Lazio

83 2, 1241 -

(askanews) – Roma, 24 gen – Il Ministro dell’Ambiente CorradoClini, al fine di assicurare l’efficacia delle disposizionipreviste dal decreto sui rifiuti di Roma e le successivemisure adottate dal Commissario prefetto Sottile, haincaricato il Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri diaccertare le condizioni effettive di funzionamento, e diverificare l’effettiva capacita’ residua, degli impianti ditrattamento meccanico biologico (TMB), di compostaggio etermovalorizzazione dei rifiuti della Regione Lazio. Locomunica, in una nota, il ministero dell’Ambiente.

Le verifiche, spiega il ministero, ”saranno finalizzate inparticolare ad accertare la correttezza e la completezzadelle informazioni trasmesse al Ministero dalla Regione Lazioe dalle Autorita’ Competenti in merito alla capacita’ residuadi trattamento e al funzionamento degli impianti”.

La priorita’ degli accertamenti sara’ data agli impiantidi Tmb: Societa’ Ambiente Frosinone di Colfelice (Fr), RiDaAmbiente di Aprilia (Lt), Centro Servizi Ambientali diCastelforte (Lt), Aria di Paliano (Roma), Ama diRoma-impianti di via Salaria e di Rocca Cencia, E Giovi diRoma-Malagrotta 1 e 2. Per i termovalorizzatori la priorita’sara’ data a Societa’ E.P. Sistemi e Mobil Service diColleferro (Rm), Societa’ Aria- San Vittore del Lazio (Fr).

com-dab/