L’Aquila/Ricostruzione: al via stagione restauri beni culturali

93 9, 1241 -

(askanews) – L’Aquila, 24 gen – Si avvia a conclusione l’iteramministrativo per la chiesa di Santa Maria del Suffragio. Aiprimi di febbraio, infatti, in accordo con il Governofrancese, sara’ pubblicato il bando d’appalto per i lavori direstauro dell’edificio sacro diventato simbolo del terremotodell’Aquila.

La Francia, che da subito ha aderito alla proposta diadozione del settecentesco monumento, che ha tra iprogettisti l’architetto Giuseppe Valadier, ha stanziato lasomma di 3 milioni e mezzo di euro ed ha partecipato allafase di progettazione dell’impegnativo restauro. Con questointervento, la Direzione regionale per i Beni culturali epaesaggistici dell’Abruzzo, che dal primo aprile 2012 e’ lastruttura preposta anche al recupero del patrimonio culturaledanneggiato dal sisma del 2009, sblocca il percorso di unaltro cantiere tra quelli ricompresi nella cosiddetta listadelle adozioni, dopo quello del santuario di Santa Mariadella Croce di Roio, presentato il 17 gennaio scorso a Romainsieme al presidente della Regione Liguria, che ha donato unmilione e mezzo di euro. Su questo fronte, prosegue anche illavoro a palazzo Ardinghelli, finanziato dalla FederazioneRussa, dove sta terminando il primo lotto di interventi chesara’ subito seguito dal secondo, cosi’ come sta per esserepubblicato il bando per la ricostruzione della chiesa di SanGregorio Magno a San Gregorio, anche questa sostenuta dairussi. Stessa situazione ad Onna dove entro febbraio sara’aggiudicato l’appalto per il cantiere di restauro dellachiesa di San Pietro Apostolo, che partira’ a maggio prossimograzie al sostegno del Governo tedesco. Nel frattempo si staconcludendo il cantiere dell’oratorio di San Giuseppe deiMinimi, supportato con una somma di un milione e settecentomila euro dal Governo kazako e si stanno espletando leprocedure d’appalto per il restauro della chiesa-teatro diSan Filippo, in parte finanziato dai fondi del Cd ”Domani”della Sugar Music.

Accanto a questi importanti interventi c’e’ anche quellodella Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro, chehanno adottato la chiesa di Santa Maria di Farfa che tornera’ad essere fruibile entro il mese di giugno. La Direzioneregionale, in parallelo, ha strutturato un piano complessivodi restauri per 525 milioni di euro da effettuare tra il 2013ed il 2021, cosi’ da consentire l’intervento su oltre 500monumenti danneggiati. La prima annualita’ e’ statatotalmente finanziata per 70,500 milioni di euro e partira’con il restauro del Forte Spagnolo, luogo simbolo di tutta laregione, interessando altri 26 monumenti e, in seguito aconvenzioni con il Comune dell’Aquila, le Mura urbiche e ilcompletamento del teatro comunale. iso/rus