Caserta: Gdf sequestra sull’Appia distributore Gpl privo autorizzazioni

65 4, 1241 -

(askanews) – Caserta, 24 gen – La Guardia di Finanza di Caserta,nell’ambito delle attivita’ finalizzate alla prevenzione erepressione dei reati nel settore delle accise, haindividuato e sottoposto a sequestro, lungo la S.S. Appia delComune di Maddaloni (CE), un distributore stradale dicarburanti per autotrazione, adibito a deposito ecommercializzazione di g.p.l. per uso domestico.

La stazione di servizio, composta da un serbatoiointerrato della capacita’ di 30 mc. contenente circa 25.000litri di g.p.l. per autotrazione, due distributori a doppiaerogazione e quattro elettropompe esterne, e’ risultato privodi qualsiasi autorizzazione e, soprattutto, dellecertificazioni relative al rispetto delle norme sullasicurezza.

Nel corso delle operazioni sono state sequestrate,inoltre, 26 bombole, per una capacita’ complessiva di circa400 Kg., di cui 12 gia’ pronte per la commercializzazione e14 in attesa di essere riempite di liquido altamenteinfiammabile.

Il sistema rudimentale di travaso delle bombole, cheavveniva mediante attacchi elettrici predisposti per ilfunzionamento di un’elettropompa munita dei necessariraccordi con la pistola erogatrice, rendeva elevato ilrischio di esplosione.

Il responsabile, B.S. di anni 48, e’ stato deferito apiede libero alla Procura della Repubblica presso ilTribunale di Santa Maria Capua Vetere, per aver omesso didenunciare alle competenti Autorita’ il possesso di materieesplodenti e/o infiammabili, nonche’ per l’esercizio diattivita’ di deposito e rivendita di bombole di g.p.l. peruso domestico senza la prescritta licenza.

red/mpd