Campania/Maltempo: Protezione civile, in arrivo nevicate a quote basse

93 2, 1241 -

(askanews) – Napoli, 24 gen – ”Le nevicate gia’ in atto inmontagna potrebbero verificarsi nuovamente anche a quote piu’basse, inizialmente intorno ai 600-700 metri”. Lo comunica,in una nota, la Protezione civile della Regione Campaniaguidata dall’assessore Edoardo Cosenza.

Da domani, aggiunge la Protezione civile, esclusivamentesulle zone piu’ interne appenniniche, si verifichera’ unulteriore abbassamento della quota neve. Sulle altre areecampane il tempo tendera’ invece ad un miglioramento, conattenuazione anche dei fenomeni temporaleschi. Su tutta laCampania temperature rigide con le massime che nonsupereranno i 10 gradi anche sulla fascia costiera. Talesituazione determinera’ gelo durante la notte. Venti moderatio forti occidentali.

Permangono, dunque, aggiunge la nota, le attualicondizioni meteo di instabilita’ con forti precipitazionianche a carattere temporalesco, e, pertanto, e’ ancora inatto lo stato di allerta meteo. In particolare, conclude laProtezione civile, si evidenziano possibili criticita’ inordine a fenomeni di dissesto idrogeologico ed idraulicolegati al perdurare delle abbondanti piogge e si raccomandail monitoraggio della regolare tenuta del reticoloidrografico, la vigilanza delle aree a rischio frana e colatarapida di fango durante il manifestarsi dei fenomeninaturali.

com/