Cultura: domani incontro Ornaghi-Renzi, tra temi commissario a ‘Maggio’

55 9, 1241 -

(askanews) – Firenze, 23 gen – Il commissariamento del MaggioMusicale Fiorentino sara’ uno dei temi al centrodell’incontro in programma domani a Roma tra il ministro peri Beni culturali Lorenzo Ornaghi e il sindaco Matteo Renzi,che e’ anche presidente della Fondazione del Maggio. L’incontro, secondo quanto si apprende, era programmato datempo su vari temi che riguardano la cultura a Firenze.

Pero’, dopo la decisione del commissariamento, comunicataquesta mattina da Ornaghi, quello del Maggio Musicalediventera’ uno degli argomenti ‘caldi’. ”Uno degli obiettivi della nostra amministrazione -assicura intanto il vicesindaco Dario Nardella – e’ salvareil Maggio musicale fiorentino e noi continueremo a lavorarein questa direzione. Abbiamo ereditato dal passato unasituazione difficile, ma nonostante questo siamo riuscitifinora ad ottenere risultati importanti, anche se siamoperfettamente consapevoli che non bastano”.

Per Nardella, ”con la nuova dirigenza e’ iniziataun’importante operazione di risanamento del Teatro che hainteressato piu’ fronti dell’attivita’, portando risultativisibili, ad esempio, su politica gestionale, costo delladirigenza e del suo staff, gestione del personale eproduzione artistica che e’ incrementa.

In questo periodo abbiamo sempre dato un pieno sostegnoall’operato della sovrintendente – sottolinea il vicesindaco-.

L’amarezza odierna, se pur comprensibile, non giustificapero’ paragoni francamente impropri e le accuse mosse”.

afe/mau