Roma: Stazione Termini ‘sorvegliata speciale’ da parte Carabinieri

DIC , 1240 -

(askanews) – Roma, 22 gen – Dalla mattinata di ieri sino a questanotte i Carabinieri della Compagnia Roma Centro coadiuvatidai Carabinieri dall’8* Reggimento Lazio e dalla CompagniaSpeciale di Roma, hanno effettuato nella zona della StazioneTermini dei controlli straordinari finalizzati a prevenirefenomeni di illegalita’ diffusa e di degrado. I militarihanno passato al setaccio tutta la Stazione Termini, piazzadei Cinquecento, via Marsala, via Giolitti, e tutte le straded’accesso che si diramano dalla principale stazioneferroviaria. In manette sono finite 2 persone, due romani, di25 e 26 anni, responsabili rispettivamente del furto di unpaio di scarpe del valore di 75 euro, l’altro, di alcuni capidi abbigliamento del valore complessivo di 200 euro,dall’esercizio commerciale ”Coin”, ubicato all’internodello scalo ferroviario. Altre 15 sono invece le personedenunciate di cui 6, italiani, gia’ conosciuti alle forzedell’ordine, provenienti da varie citta’ dello ”stivale”,responsabili di inosservanza del foglio di via obbligatoriodal Comune di Roma, emesso nei loro confronti, un cittadinoMarocchino, di 51 anni, per ricettazione, poiche’ sorpreso inpossesso di alcune camicie, risultate rubate da un negoziodello Scalo ferroviario, una cittadina romena, di 37 anni,proveniente dal campo nomadi di via Casilina, per impiego diminori nell’accattonaggio, sorpresa a chiedere l’elemosinacon la figlia minore, di soli 6 anni, altre 7 personeresponsabili di vari furti, di abbigliamento e prodotticosmetici, perpetrati all’interno del Forum di Termini. Dueragazze romene, di 35 e 37 anni, senza fissa dimora, sonostate sorprese mentre, in via Marsala, effettuavano leparcheggiatrici abusive, chiedendo soldi agli automobilistiper parcheggiare, alle quali i militari hanno elevatosanzioni amministrative pari a 726 euro ciascuna per averviolato l’Art. 7 del Codice della Strada (eserciziodell’attivita’ di parcheggiatore abusivo). Quattro sonoinvece i cittadini, tutti del Bangladesh, contravvenzionati,poiche’ sorpresi in piazza dei Cinquecento a vendereabusivamente ombrelli ed oggetti vari per telefonia, che sonostati sequestrati dai militari. Altre 16 persone sono statesorprese a chiedere l’elemosina con insistenza ai passantiall’interno dello scalo Ferroviario e contravvenzionate.

Infine i militari hanno sanzionato amministrativamente, uncittadino dell’Egitto, di 46 anni, sorpreso mentre avvicinavadei turisti stranieri offrendo loro un servizio di taxi apagamento, con autovettura, senza la prescritta licenza.

Anche questa operazione e’ inquadrata nell’ambito del pianostraordinario di controllo del territorio messa in atto daiCarabinieri del Comando Provinciale di Roma.

red-gc/