Lazio: Zingaretti, 4 pilastri per la nuova sanita’ regionale

33 2, 1240 -

(askanews) – Roma, 22 gen – Quattro pilastri sui quali costruirela sanita’ della Regione Lazio: trasparenza, fiducia, meritoe valorizzazione dei lavoratori. Ad elencarli il candidatodel centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio,Nicola Zingaretti, nel tratteggiare quella che sara’ lasanita’ nella Regione nel caso di una sua vittoriaelettorale. Un piano di marcia che Zingaretti ha percorsodinanzi alla platea del convegno della Cgil ”Una Sanita’ ditutti” a Roma.

”Dobbiamo tornare – ha spiegato – a criteri di assolutacentralita’ della trasparenza e della legalita’, limitandogli spazi alle truffe e agli sprechi, sprechi di cui, adesempio, sono rimasti vittime i lavoratori dell’Idi”. Dunquemettere al centro il merito, con lo ‘stop’ alle nomine deidirettori da parte della politica e quindi con l’introduzionedi criteri di nomina legati al merito e ai curricula. PerZingaretti la trasparenza rendera’ ‘di vetro’ la finanzasanitaria, anche introducendo on line ”tutti i dati relativialla sanita’ e garantiremo inoltre la partecipazione di tuttii cittadini”.

Necessario inoltre ricostruire il rapporto di fiducia coni cittadini coinvolgendo i medici di base e poi lavalorizzazione del lavoro e dei saperi del Lazio che – comespiegato da Zingaretti – e’ uno dei luoghi di ricerca piu’importanti d’Italia e d’Europa. Il tutto con ”lacollaborazione con le forze sindacali per tutte quelle grandidiscussioni che possano accompagnare l’innovazione e lariforma”.

bet/mau/rl