Salute: Osp.Bambino Gesu’ apre ambulatorio per aiuto ai neogenitori

85 3, 1239 -

(askanews) – Roma, 21 gen – Perche’ piange sempre? A cosa e’dovuto quello strano comportamento mai notato prima? Perche’rifiuta il cibo? Sembrano questioni banali che i genitorinormalmente gestiscono da se’. Eppure, soprattutto per chi e’alle prime armi col mestiere di mamma e papa’, ogni piccoloproblema puo’ rappresentare un ostacolo insormontabile.

Per i genitori che ritengono di avere bisogno di unconfronto e di un aiuto per la crescita e lo sviluppo delproprio bambino, e’ nato a Roma, presso il Centrodell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’ di San Paolo Fuori leMura (viale di San Paolo, 15), il primo ”Ambulatorio diattenzione precoce al bambino da 0 a 3 anni”.

E’ un ambulatorio di prima accoglienza per i genitori eper i bambini piccoli che possono avere problemi di sviluppoemotivo e del comportamento, che manifestino appena dopo lanascita disagi legati all’alimentazione, al ritmoveglia/sonno, difficolta’ ad essere consolati o a interagirecon chi li circonda. L’obiettivo e’ fornire a mamma e papa’ un aiutotempestivo, accogliere le loro preoccupazioni, valutarepriorita’ e interventi adeguati al caso, prima che problemisuperabili se individuati e affrontati tempestivamente sitrasformino in situazioni piu’ serie e di complessagestione.

L’attivita’ di ascolto e orientamento e’ effettuata dapsicologi, psicoterapeuti dell’eta’ evolutiva, logopedisti,terapisti della neuropsicomotricita’ e si svolge nel corso diinterventi brevi in ambulatorio ed eventualmente in DayHospital in giornate e spazi dedicati.

Nei primi due mesi di vita dell’Ambulatorio e’ stataregistrata una prevalenza di casi legati a disturbialimentari precoci (difficolta’ al momento dello svezzamento,evento simbolo della rottura del rapporto simbiotico con lamamma per l’acquisizione di maggiori autonomie),all’inserimento nel contesto scolastico, alla gestione deipiccoli in caso di separazione tra genitori e ai disturbi delsonno. L’ambulatorio e’ attivo tutti i martedi’ dalle 8.30 alle11.

Per prenotare un appuntamento si puo’ contattare il CentroUnico Prenotazioni 06.68181. Tutte le informazioni suwww.ospedalebambinogesu.it.

red/mpd