Terremoto: Autorita’ Energia, bollette ridotte e rateizzate per due anni

30 2, 1239 -

(askanews) – Roma, 18 gen – Dopo la sospensione di sei mesi deitermini di pagamento delle bollette di energia elettrica egas, le popolazioni colpite dal sisma del maggio 2012potranno usufruire di rateizzazioni automatiche senzainteressi, per un periodo minimo di due anni, da applicarsisia alle forniture in servizio di tutela sia sul liberomercato. Lo ha stabilito l’Autorita’ per l’energia prevedendoanche l’azzeramento dei costi per eventuali nuoveconnessioni, subentri o volture richieste da soggetti la cuiabitazione e’ inagibile e la riduzione del 50% delle tariffedi rete e degli oneri generali1 in bolletta. Fra leagevolazioni vi e’ anche la rateizzazione delle bollettedell’acqua per 12 mesi.

Il provvedimento a favore delle popolazioni colpite dalterremoto, spiega il Regolatore, e’ stato adottato a seguitodella comunicazione della Presidenza del Consiglio deiMinistri del 16 gennaio sull’entita’ delle agevolazioni, aconclusione di un tavolo istituzionale avviato il 6 novembrescorso che ha coinvolto l’Autorita’, le Regioni interessate,il MISE e la stessa Presidenza.

Le agevolazioni si applicano in modo automatico a tutte leutenze che gia’ esistevano nei comuni colpiti dal sisma e aquelle dei moduli abitativi temporanei e sono cumulabili conil bonus elettrico e gas e con eventuali meccanismi disostegno locali per la fornitura idrica.

Le agevolazioni dovranno invece essere esplicitamenterichieste al proprio venditore dai titolari di utenze site inuno dei comuni interessati dal sisma, ma diverse da quellaoriginarie, o nel caso di utenze delle citta’ di Bologna,Modena, Reggio Emilia e Rovigo che hanno ottenuto ildifferimento dei termini di pagamento degli obblighitributari.

L’Autorita’ ha stabilito che i clienti interessati venganoinformati di tutte le agevolazioni previste e della lorodurata -comprese le modalita’ di rateizzazione – attraversole loro bollette e che sia prevista un’apposita informativada pubblicare sui siti delle societa’ di vendita di energia.

com-fgl/