Chiesa: vescovi Nordest sollecitano cattolici per impegno bene comune

25 7, 1239 -

(askanews) – Venezia, 18 gen – Rinnovato impegno per il benecomune, con una presenza piu’ significativa di cattolicinell’agone politico e sociale, per testimoniare una Chiesa”contemplativa e innamorata del suo Signore e, percio’,semplice, sobria, umile, distaccata dalla ricerca del potere,dell’apparire, della ricchezza, cosi’ da essere trasparenzadi Cristo”. Un ”rinnovato volto di Chiesa” che ”vatestimoniato nella qualita’ delle relazioni che nascono ecrescono in ogni comunita’ cristiana; nei rapporti con leistituzioni civili; nella pratica rigorosa della giustizia;nella scelta preferenziale per i poveri, gli ultimi e quanticonsideriamo lontani”. Lo chiedono i vescovi delle 15diocesi del Nordest in una nota pastorale che riassume leconclusioni del secondo convegno ecclesiale di Aquileia,svoltosi l’anno scorso con l’obiettivo di promuovere unanuova evangelizzazione.

Soffermandosi sulla famiglia, i vescovi ribadiscono ilvalore fondamentale di quella fondata sul matrimonio, ma altempo stesso esortano le comunita’ ”ad essere accoglientiverso chi vive in queste particolari situazioni e che rimanemembro della Chiesa in virtu’ della grazia del Battesimo.

Queste persone devono trovare dentro le nostre comunita’un’accoglienza disponibile e la possibilita’ di percorrerecammini di conversione, riconciliazione e riscoperta dellafede e del senso del legame matrimoniale, anche quando nonpossono ricevere l’assoluzione sacramentale e la comunioneeucaristica”.

Quanto all’immigrazione, i vescovi raccomandano ”nuovistili di accoglienza rispettosa, di integrazione culturale,di riconoscimento e promozione di tutti i diritti perciascuna persona, di dialogo ecumenico e dievangelizzazione”.

fdm/sam/